“Uno sguardo a chi ti sta accanto”

Parrocchia Conversione di San Paolo – Azione Cattolica – Caritas

“UNO SGUARDO…A CHI CI STA ACCANTO”

Domenica 7 febbraio 2010 è stata presentata alla comunità l’iniziativa “uno sguardo…a chi ci sta accanto” con l’intento di stimolare la comunità a prendersi cura delle famiglie di Collebeato che in questo momento hanno bisogno di aiuto. La comunità ha dimostrato sensibilità, sia attraverso i singoli che si sono interessati e sia attraverso alcune associazioni locali che hanno desiderato partecipare. Grazie alla collaborazione dei Servizi Sociali del Comune, che ci ha indicato e fatto incontrare personalmente le famiglie, abbiamo potuto fornire alcuni contributi per spese di affitto, bollette e per acquisti di generi alimentari di prima necessità. Lo scenario è in evoluzione: per alcuni si aprono spiragli, per altri invece continuano o iniziano difficoltà…e allora l’iniziativa continua…continuiamo a raccogliere offerte per procedere, sempre in accordo con i Servizi Sociali, a farci vicini a nuove situazioni di emergenza dove, sappiamo benissimo, non risolveremo le cose ma almeno testimonieremo il desiderio di condividere la fatica da parte della comunità. Cogliamo l’occasione per esprimere un sincero GRAZIE soprattutto a nome dei nostri compaesani che hanno potuto beneficiare dei vostri contributi. Vi assicuriamo che le famiglie che abbiamo incontrato, oltre che aver ricevuto un aiuto economico, hanno sentito la vicinanza e il sostegno della comunità e questo rappresenta uno stimolo, un incoraggiamento importante per chi, in certe situazioni, può essere tentato anche dalla disperazione. Grazie a tutti.


La sofferenza, la fame, i disagi finiscono per fare degli uomini dei lupi tra loro: beati quei popoli che riescono a prevenire, con l’unico mezzo efficace, la vera profonda leale solidarietà. La società di domani sarà come noi l’avremo oggi voluta.Ma io non sono un ricco” dirà qualcuno che trova questo foglietto. Leggi bene: non c’è povero il quale non possa trovare altri più poveri di lui, e allora è obbligato, nei limiti del possibile, ad esercitare la carità.
G. Andrea Trebeschi Brescia, 1897 – Dachau-Gusen-Mauthausen, 1945)

Anche nella nostra piccola comunità alcune famiglie si trovano, da qualche tempo, a dover affrontare la vita con diverse difficoltà economiche a causa dello scenario di crisi che ha portato tanti nostri compaesani a perdere il posto di lavoro o a lunghi periodi di cassa integrazione. Spesso si pensa ad una solidarietà nei confronti di persone lontane…oggi vorremo lanciare un’operazione di solidarietà verso persone vicine, vicinissime: nostri compaesani. I servizi sociali del Comune di Collebeato, che conoscono situazioni e bisogni delle famiglie in difficoltà, ci indicheranno quali sono le famiglie che necessitano di maggior sostegno e le modalità concrete che saranno principalmente:
– Fornitura di pacchi spesa (alimentari)
– Contributi per rate affitto
– Contributi per bollette servizi

Ciascuno può contribuire partecipando con una propria offerta in due diverse forme:
UNA TANTUM (un unico versamento)
SOTTOSCRIZIONE (un versamento mensile per un periodo a proprio piacimento)

Per informazioni e adesioni:

  • Angelo Mazzolini (0302510072, kignamaz@tin.it)
  • Raffaello Raccagni (339.6880103)

  • Segreteria Canonica Sig.ra Imperia Almici (030.2511134)