Concerto per violini e clavicembalo

locandinaDomenica 3 aprile 2016 alle ore 16.00 presso il Santuario dedicato alla Madonna della Calvarola, in collaborazione con l’associazione “Amici della Madonnina”, è organizzato un concerto per clavicembalo e violini dedicato alla memoria del defunto don Domenico Scolari, parroco della nostra Comunità dal 1992 al 2009.

Programma
Sonata per violino e clavicembalo
BWV 1017 (Largo, Allegro, Adagio, Allegro)
Sonata per violino e clavicembalo
BWV 1019 (Allegro, Largo, Allegro, Adagio, Allegro)
Concerto in Re min per due violini
BWV 1043 (Vivace,Largo ma non tanto, Allegro)

Giancarlo Vighi (clavicembalo)
giancarloE’ diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, in Clavicembalo e Didattica della musica, presso ilConservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionato ai corsi estivi della “Musikakademie Scholss Heiligenkreutz” di Gutenbrunn (Austria) e al corso Internazionale di Musica Antica di Urbino. Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche. Ha partecipato al 1° e al 2° Festival Musicale Itinerante del Barocco Valtellinese e all’integrale dell’opera per Cembalo di J. S. Bach nel 250 della morte, col patrocinio del Consolato Generale della Repubblica federale di Germania. Ha suonato al Barockmuseum di Heiligenkreutz (Austria), al Conservatorio di Milano (Sala Puccini), per il Maggio Rhodense, la FIMA, l’AICA, i Concerti del Vespro, Musica nei Chiostri, IX Festiva di Musica Sacra di Brescia,la Primavera Musicale ,Anteo spazio Cinema, Bibiena Art Festival, Concerto di Gala della Associazione Giapponesi residenti nel Nord Italia, Biffi per l’Arte, il F.A.I, associazione culturale Omaggio al Clavicembalo. Nel 2011 e 2013 ha partecipato al festival Gotico di Lipsia. Ha collaborato con l’Orchestra giovanile del Conservatorio G Verdi di Milano e con il gruppo da camera “Mediolanum”. Dal 2005 al 2010 è assistente collaboratore della classe di musica da camera (indirizzo specialistico musica antica) del maestro C. M. Sartori, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. E’ membro dell’Accademia Viscontea, dell’Ensemble Wanderer Contemporanea, con il quale ha inciso il cd “Chamber Music” (2006). Ha collaborato alla realizzazione del cd “Vertute Honor Bellezza” con la Camerata Mediolanense, della quale è diventato membro stabile. E’ organista e direttore della Cappella musicale di San Pietro all’Olmo (Milano), direttore del gruppo vocale “Altro coro” di Milano. Insegna pianoforte all’Istituto Musicale “G. Rusconi” di Rho ed all’Istituto Musicale “S.Girolamo” di Corbetta . E’ maestro accompagnatore ai masters sull’oratorio Barocco dell’Accademia di musica Sacra Antica “Progetto musica in San Rocco” di Alessandria.

Giovanni Cardillo (violino)
Gianni-IMG_9263-1
Si è diplomato in violino al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani con il massimo dei voti sotto la guida del M° Leopoldo Fichera. Ha ricevuto la qualifica professionale di professore d’orchestra nel corso di formazione europeo superiore organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese. Si è perfezionato sotto la guida del M° Giuseppe Gaccetta, l’ultimo discendente genovese della scuola di Nicolò Paganini e dei suoi successori Sivori e Sfilio, perfezionamento virtuosistico secondo i canoni di esecuzione paganiniana. Ha ricevuto riconoscimento nella 2° rassegna nazionale giovani musicisti Premio A. Mozzati in duo Violino – Pianoforte. Ha svolto un’intensa attività come prima parte nell’ambito dell’Orchestra Lirico-Sinfonico dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e con alcuni dei migliori gruppi da camera italiani: “Orchestra da camera Amodei”, “Orchestra d’archi Ensemble”, “Orchestra della Provincia di Trapani “, “I Virtuosi di Roma”, “Camerata di Torino”, “Orchestra Filarmonica della Lombardia”, “Orchestra Haffner”. Ha partecipato a numerose tournée: Francia, Belgio, Lussemburgo, Spagna. È stato presidente dell’Orchestra della Provincia di Trapani sotto la guida artistica del M° Eliodoro Sollima. Ha eseguito prime esecuzioni dei Maestri: Antonio Fortunato, Eliodoro Sollima, Richard Faith, Marino Pessina. Esperienze musicali sia di repertorio lirico, sinfonico e cameristico maturate sotto la direzione e concertazione di maestri di fama internazionale quali: Peter Maag, Anton Guadagno, Cristian Segaricci, Frank Cramer, Antonello Allemandi, Filippo Zigante, Nicola Samale, Marco Berdondini, Sergio Olivia, Roberto Tolomelli, Angelo Cavallaro, Janos Acs, Antonio Pirolli, David Charles Abell, Gert Meditz, Steven Mercurio, Fabio Maestri, Marcello Rota, Giulio Franzetti. All’attività concertistica affianca inoltre l’attività didattica presso l’Accademia “S. Girolamo Emiliani” di Corbetta (MI) e con il MIUR, presso le SMIM (scuola media ad indirizzo musicale) in provincia di Bergamo. Nel 2005 fonda insieme al clarinettista Alessio Terranova e la pianista Silvia Nicola il “Trio Gaudì”, compositori come Richard Faith, Marino Pessina, hanno dedicato delle composizioni. Insieme al pianista Francesco Buffa fonda il “Duo Elimo”, affrontando il repertorio di autori Italiani del ’900 e contemporanei, proponendosi con prime esecuzioni assolute.

Larissa Rimoldini (violino)
larissa
Inizia lo studio della musica a tre anni e studia sia in Italia che in Ungheria. Si diploma in Violino presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1995 nella classe del Maestro Ivan Krivensky e prosegue gli studi per un quadriennio con il Maestro Domenico Nordio. Nel 1996 termina un biennio di specializzazione in Pedagogia Musicale per l’età evolutiva presso l’ungherese Zoltan Kodaly Insitute of Music. Si diploma in Viola nel 1999 presso il Conservatorio di Adria e studia Composizione presso l’Istituto Musicale Donizetti con i Maestri Vittorio Fellegara e Alberto Colla. Segue corsi di perfezionamento con i Maestri Agi Peternè, Susanna Demetrovics, Pallagi Janos e Denes Zsigmondy. Ha suonato in varie formazioni cameristiche con repertorio dal barocco al contemporaneo, collaborando per molti anni con l’Orchestra da Camera Nova et Vetera diretta dal Maestro Valsecchi (come prima viola, violino di fila, concertino e spalla) e con i Cameristi Virgiliani di Mantova (come concertino e spalla). Dal 2006 insegna Violino presso la Secondaria a Indirizzo Musicale di Stezzano (Bergamo) e nel biennio 2008-2009 ha pubblicato testi didattici per le Edizioni Eurarte.